Laboratorio Tantemani 2018-07-13T13:59:07+00:00

Project Description

Laboratorio Tantemani

è un laboratorio formativo, espressivo e artigianale con persone con diverse abilità.

Laboratorio Tantemani
Laboratorio Tantemani

In breve

Il Laboratorio Tantemani ha sede a Bergamo presso la Libreria Incrocio Quarenghi, dove si possono acquistare i prodotti realizzati artigianalmente dai partecipanti al laboratorio. Ogni oggetto prodotto – che sia una t-shirt, una borsa o una rivista – nasce da un lavoro a più mani dove ognuno contribuisce secondo le proprie abilità, diventando così il risultato di un lavoro collettivo.

È un progetto no-profit realizzato in collaborazione con Consorzio Solco Città Aperta.

Laboratorio Tantemani è rivolto a persone con un buon livello di autonomia ed a una discreta abilità di comunicazione ed espressione. Collaboriamo con i servizi territoriali di Bergamo e provincia, con SFA, CDD, cooperative sociali, associazioni e singole famiglie private.

  • Formazione all’autonomia

  • Lavoro artigianale

  • Educazione alle relazioni e cura degli aspetti emotivi

Progetti

Per la sua essenza il laboratorio tantemani, e quindi ogni suo partecipante, progetta e crea diversi oggetti che hanno un alto contenuto sociale, creativo e artigianale.

  • Produciamo una linea di prodotti che vendiamo all’interno della Libreria Incrocio Quarenghi a Bergamo (magliette, strofinacci, borse, etc)
    ► disegno, progettazione, confezionamento, stampa serigrafica.

  • Scriviamo e disegnamo la rivista BANDITA  ► uscite territoriali, ricerca, interviste, scrittura, progettazione.

  • Produciamo taccuini, agende, libretti, biglietti d’auguri La cartotecnica come training lavorativo. Una postazione quatidiana per massimo una o due persone per allenare le proprie capacità lavorative.

  • Creiamo immagini grafiche per eventi – diventando una vera e propria agenzia grafica (come per Baleno Festival e In Necessità Virtù Festival per esempio).

  • La palestra relazionale ► la quotidianità del Laboratorio Tantemani, educazione alle emozioni e alle relazioni attraverso attività espressive e relazionali.

Lavoro relazionale, espressivo e di formazione all’autonomia
Lavoro socio-occupazionale, training lavorativo, potenziamento capacità professionali