Project Description

Workshop | 19 – 20 Ottobre 2019

Camera Lucida
& Serigrafia

Sabato e Domenica 19 – 20 Ottobre | 11.00 – 18.00 | Officine Tantemani

Workshop | 19 – 20 Ottobre 2019

Camera Lucida
& Serigrafia

Sabato e Domenica 19 – 20 Ottobre | 11.00 – 18.00 | Officine Tantemani

La Camera Lucida, ingegnosa invenzione del 1800, è uno strumento utile sia ad esperti disegnatori, sia a chi non conosce i fondamenti del disegno, ma che per studio, curiosità o divertimento desiderano avvicinare il disegno attraverso una strada particolare. Questo strumento è basato sulle proprietà ottiche di lenti e specchi e serve ad eseguire disegni di paesaggi, oggetti o persone, che compaiono su foglio tramite una doppia riflessione. Durante il Workshop ci sarà occasione di conoscere al meglio la storia di questo strumento, scoprirne l’estetica e utilizzo.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un kit (che rimarrà poi al partecipante) per costruire il proprio dispositivo. I partecipanti verranno quindi guidati in una 
serie di esercizi per apprendere al meglio
 la tecnica necessaria ad utilizzare questo strumento, come sperimentazioni di inquadratura, di luce, di composizione, e di utilizzo con strumenti di disegno differenti.
La domenica si stamperà un poster con la tecnica serigrafica partendo da un lavoro di disegno collettivo realizzato con la camera lucida.

Martina Zena si è Laureata in Pittura e ha conseguito il Master in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna ricercando sempre un’espressione multidisciplinare che spazia dal campo delle arti visive, al design e alla performance. Nel marzo 2015 ha ottenuto una borsa di studio per l’area Editorial di Fabrica. Ha presentato i suoi progetti in varie realtà italiane tra cui la prima edizione di TEDxSanGiovanniInPersiceto

Costo: 120€ comprensivo di kit e di tutti i materiali
Il laboratorio parte con 8 partecipanti.

ISCRIVITI

Guarda gli altri laboratori!