Descrizione Progetto
SPAZIO CREATIVO
“L’arte fuori dal capolavoro. Nuove forme di autoritratto con i colori della natura”
Ore 15-18 a cura di COLLETTIVO MEA
Il progetto mira a democratizzare l’arte, coinvolgendo persone di tutte le età in un laboratorio creativo durante un festival. Si propone di esplorare l’auto-rappresentazione attraverso autoritratti liberi e senza vincoli tecnici, utilizzando materiali semplici raccolti nel parco. Il laboratorio si divide in due fasi: la raccolta dei materiali e la realizzazione degli autoritratti su cartoncino.
Ci teniamo a farvi sapere che l’evento è dedicato a tutte le bambine e i bambini da 6 a 99 anni.
Il laboratorio è libero e gratuito e non necessita di iscrizione.
Qualche info sul collettivo:
COLLETTIVO MEA, acronimo di Movimento per l’Emancipazione dell’Arte, nasce dall’incontro di Allegra Bracali, Vanessa Brusorio, Claudia Cagnoli e Laetitia Gavesi, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera del dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte. L’interesse del collettivo si rivolge a scardinare la visione tradizionale di una storia dell’arte che, fin dall’inizio del percorso scolastico, propone un panorama composto da esempi di Grandi Maestri, il cui virtuosismo tecnico, generalmente, porta con sé il rischio di allontanare la possibile visione del singolo all’interno del fare artistico.
Si desidera, come collettivo, sensibilizzare a uno sguardo più libero e meno dogmatico, senza i presupposti di un sapere tecnico; emancipando così l’arte da un approccio scolastico ed elitario, il cui modello rinchiude quest’ultima in regole teoriche, le quali suggeriscono una visone accademica e antica rispetto a quello che è il panorama contemporaneo.
Quindi, traendo esempio da artisti contemporanei, come Jean Dubuffet, Emilio Vedova, Alberto Burri, Christiane Löhr , Jean Fautrier che nel loro lavoro si sono allontanati da materiali e tecniche tradizionali, portando così a visioni fino ad allora inusuali, si vuole dare la possibilità a tutti di figurarsi all’interno della creazione artistica, riscoprendo la potenza creativa del singolo, senza limiti e con libero arbitrio sui mezzi utilizzati.