Descrizione Progetto
7 giugno ore 10:00 – 12:00 e 14:00-18:00
UN LABORATORIO CHE INTESSE UN RACCONTO-STORIA FATTO DI ATTUALITÀ, LUOGHI VISSUTI ED EVENTI DA CONDIVIDERE.
Un workshop che propone la creazione di bandiere attraverso la rielaborazione di forme, colori e simboli ispirati alle bandiere ghanesi Asafo, diventando un’occasione per costruire un racconto visivo collettivo fatto di attualità, luoghi vissuti ed eventi scelti dai partecipanti. Con il supporto dell’artista, le parole si trasformano in immagini semplici e immediate.
Un’esperienza fatta di mani in movimento, fantasia e presenza, in cui il vero cuore non è il risultato, ma il processo. Perché ogni volta che ci prendiamo cura di qualcosa, ci prendiamo cura anche di noi.
LABORATORIO DEDICATO A PERSONE ADULTE max 8 partecipanti con iscrizione obbligatoria.
Il laboratorio durerà in totale 6 ore, dalla mattina del sabato fino al pomeriggio. Alla fine della giornata, ogni partecipante potrà portare a casa la sua “bandiera”.
SPECIFICA: La proposta laboratoriale di GeometricBang e del TAM – Tower Art Museum di Matera nasce dalla volontà di immaginare nuovi racconti attraverso la realizzazione di bandiere in tessuto. Questo percorso inizia in occasione della mostra “È andato tutto bene”, prodotta dal museo Tam in collaborazione con l’artista Geometric Bang (1984, Italia); l’esposizione allestita negli spazi del museo fino a giugno 2024, ripercorreva gli ultimi ottanta anni di storia italiana, attraverso la rielaborazione e il riadattamento delle forme, dei colori e in generale degli stilemi delle bandiere ghanesi ASAFO.
Vi aspettiamo al Parco Ermanno Olmi – Malpensata – Bergamo.
Le iscrizioni saranno disponibili a partire da martedì 27 maggio.