Project Description

Workshop | Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre 2019

Workshop di bulino
per adulti

Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre | 11.00 – 18.00 | Officine Tantemani

Workshop | Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre 2019

Workshop di bulino
per adulti

Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre | 11.00 – 18.00 | Officine Tantemani

Corso aperto a tutti gli studenti che vogliano apprendere la prima tecnica nella storia dell’incisione: il bulino. Si lavora su lastre di rame per poi stampare, ovvero trasferire l’inchiostro dalla matrice alla carta, sotto il torchio calcografico.

Il primo giorno del corso è dedicato a prendere confidenza con l’attrezzatura: il bulino, la lastra di rame e il suo supporto. La creazione di una “tavolozza”, è indispensabile per capire le potenzialità tonali e di segno offerte dallo strumento: da questa vengono realizzate le prime prove di stampa.

I partecipanti al corso di bulino, come uomini e donne di città che vengono proiettati nella natura selvaggia e devono sopravvivere, si trovano a scontrarsi con le prove corporee che la tecnica richiede. Occorre muoversi con abilità e precisione per ottenere dei risultati, usare abilità manuali che al giorno d’oggi si stanno perdendo.

Docente: Elisa Varini
Diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2001, con tesi in incisione, Elisa Varini ha poi approfondito lo studio dei metalli frequentando corsi di oreficeria. Da undici anni è incisore bulinista per Buccellati, una delle più prestigiose “botteghe” orafe. Continuando in questi anni a lavorare su lastra per poi stampare, prosegue, diffonde e rende contemporanea l’antica tradizione dell’incisione a bulino per la grafica d’arte.
Costo: 200€  a persona comprensivo di tutti i materiali (lastre, bulini, carta e inchiostri, strumenti vari per la creazione di una matrice, etc.) I bulini e le matrici rimarranno ai partecipanti
N° partecipanti: min 7 – max 10

*Presentazione corsi con laboratori gratuiti, Domenica 6 Ottobre 2019 in occasione dell’inaugurazione di Officine Tantemani.

Info e Iscrizioni
  Cinzia Benigni tel. 3394021546 – cinziabenigni@gmail.com

Guarda gli altri laboratori!