BANDITA. La rivista del Laboratorio Tantemani.

Fiorine

BANDITA. La rivista del Laboratorio Tantemani.

Fiorine

Bandita è la rivista del Laboratorio Tantemani. Ogni numero viene costruito scegliendo un oggetto di indagine, facendo esplorazioni, incontri e raccogliendo suggestioni.

Il numero 13 di Bandita è dedicato Clusone.

Questo numero è realizzato da Laboratorio Tantemani, laboratorio formativo, espressivo ed artigianale con persone con disabilità in collaborazione con il Servizio Territoriale Autismo di Clusone.

Quando si racconta una Comunità, non si tratta mai solo di luoghi o persone, ma di intrecci sottili che legano memorie, desideri e quotidianità. In questo numero speciale di Bandita abbiamo voluto restituire la voce e lo sguardo di chi vive e attraversa le Fiorine, frazione di Clusone, cuore pulsante del progetto “Ritratto di Comunità” realizzato da Associazione A levar l’ombra da terra ETS con il Comune di Clusone e finanziato da Fondazione Cariplo. Attraverso le memorie, i ricordi rievocati nei vari incontri, le esplorazioni dei luoghi, le interviste di alcuni partecipanti alle attività dello STA di Clusone, di Laboratorio Tantemani e dei laboratori creativi avvenuti con adulti e bambini, emerge un’immagine autentica e vivace delle Fiorine: una frazione che racchiude storie profonde e identità molteplici. Questa rivista, fatta di disegni, parole e immagini, è frutto di un percorso di co-creazione che valorizza le diversità e promuove l’inclusione, grazie a un lavoro di ascolto, scambio e partecipazione diretta. Leggere queste pagine significa intraprendere un piccolo viaggio emotivo, storico, sociale e culturale attraverso le Fiorine, riscoprendola con occhi nuovi: gli occhi di chi la abita, di chi la attraversa, di chi ne conosce angoli nascosti e preziosi, di chi vi trova comunità, memoria e futuro. Con gratitudine verso tutte le persone che hanno reso possibile questo racconto corale, vi invitiamo a riconoscere in ogni segno e parola di queste pagine la forza di una Comunità che si racconta.

Il Sindaco di Clusone Massimo Morstabilini

Disegni e testi sono a cura delle partecipanti e dei partecipanti alle attività dello STA di Clusone e di Laboratorio Tantemani. Questo numero di Bandita è realizzato nell’ambito del progetto Ritratto di Comunità di A Levar L’ombra da Terra finanziato da Fondazione Cariplo in collaborazione con Comune di Clusone.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.