Descrizione Progetto
Costruiamo una città
Durata: 2 incontri da 2 ore ciascuno
Il giardino dentro
Il laboratorio offre la possibilità di sperimentarsi con colori e altre tecniche per creare un proprio giardino su carta. Un giardino reale, una porzione, un particolare oppure qualcosa di immaginato e creato dalla propria immaginazione. Vengono lasciate a disposizione di tutti delle carte con la stampa di diverse tipologie di giardino, ma viene lasciata la piena libertà di espressione.
La mia casa
Si aggiunge il tema della casa, come luogo personale, luogo sicuro o luogo desiderato, immaginato. Il linguaggio artistico consente a ognuno di esprimersi nel modo che sente più proprio, senza il giudizio e senza la necessità di spiegare e giustificare. Con un cartoncino davanti a sé, ognuno viene invitato a disegnare ciò che è casa. È interessante non dare indicazioni più precise in modo da lasciare a ognuno la libertà di rappresentare ciò che sente (la struttura esterna, la piantina della propria casa, una particolare stanza, il giardino, un’immagine simbolica, ecc). Quando tutti hanno terminato i disegni si compone la città. Viene delimitato uno spazio nella stanza e si chiede a turno di scegliere un posto in cui “andare a vivere”, raccontando magari con poche parole la propria casa. Quando tutti hanno un posto, sempre a turno, con della sabbia o altro materiale, si creano le strade che mettano in comunicazioni le case, si inseriscono i giardini.
Possibile sviluppo: una volta che le case e i giardini sono uniti, si può aprire una riflessione sul collettivo. Cosa può servire in una città oltre alle case private? In seguito si possono creare i luoghi pubblici e collettivi con disegni e si possono inserire all’interno della “mappa”, creando i collegamenti stradali. Modulandolo in più appuntamenti è molto interessante il salto dal personale al collettivo che questo laboratorio offre. Ognuno ha un proprio luogo, ma pensando alla collettività si aprono i bisogni di tutti e non solo i propri e insieme si possono costruire.
N° partecipanti: Un gruppo classe, ma adatto per essere proposto a più gruppi classe contemporaneamente
Durata: 2 incontri da 2 ore ciascuno
Target: Modulabile in base alla fascia d’età o a esigenze specifiche. Anche persone fragili
Contatti: [email protected]
Guarda gli altri laboratori!
Costruiamo una città
Laboratori per la scuola Secondaria Costruiamo una