Descrizione Progetto

Laboratori per la scuola Primaria

I Pois di Yayoi Kusama

Durata: 2 ore

Laboratori per la scuola Primaria

I Pois di Yayoi Kusama

Durata: 2 ore

Il laboratorio unisce la serigrafia a contenuti personali e pedagogici e alla conoscenza di una figura dello scenario artistico: Yayoi Kusama.

Lo si può integrare con la lettura di libri che narrano la storia dell’artista oppure con il gioco “rompighiaccio” IL NODO, che apre la strada al tema dei pois, oltre ad aiutare a creare un buon clima nel gruppo.

Una volta scoperta la tecnica preferita dall’artista si procede con la stampa serigrafica di un suo ritratto e lo si colora, dipinge giocando con i pois.

L’invito è quello di sperimentare modi svariati di “fare pois”, dipingendoli, dipingendo lo sfondo, usando le dita colorate, usando tecniche diverse, facendoli di misure e dimensioni diverse.

Si può proporre anche molto materiale diversificato, pezzi di cartoncino tagliati a cerchio, stoffe, bottoni, o altro materiale che si possa incollare sull’opera.

N° partecipanti: Da piccolo gruppo a grande gruppo
Durata: 2 ore
Target: Modulabile in base alla fascia d’età o a esigenze specifiche, adatto per tutte le classi. Anche persone fragili.

Contatti: [email protected]

info e iscrizioni

Guarda gli altri laboratori!