Descrizione Progetto
La pelle degli animali
Durata: dalle 2 alle 3 ore
Laboratorio creativo che tocca differenti aspetti: riconoscere un elemento da una singola parte; sperimentarsi con colori, pennelli o corpo; identificarsi in qualcosa di diverso da sé.
Vengono messe a disposizione del gruppo carte con la stampa di diverse pelli di animali: ognuno può sfogliarle, sceglierle, riconoscerle.
Una volta scelta una carta, si prova a riprodurla su un cartoncino. Dipingere la pelle dell’animale scelto svincola dalla capacità di riprodurre quell’animale, e dal giudizio che quello che viene fatto è giusto o sbagliato. Inoltre, ognuno può dipingere la pelle con colori personali, creando una propria pelle e può farne anche più di una.
Infine, si chiede a ciascuno di scegliere quale animale sente che lo rappresenti di più, provando a raccontare il perché e a interpretarlo per uno scatto fotografico. Questo passaggio potrebbe anche essere fatto prima della sperimentazione artistica a seconda del tipo di gruppo.
N° partecipanti: Da piccolo gruppo a un massimo di 20 persone. Se il gruppo è molto numeroso si può ragionare su una divisione in due sottogruppi.
Durata: dalle 2 alle 3 ore
Target: Adulti – oltre al gioco, si può richiedere maggiore sperimentazione con i colori e una presentazione di sé più profonda.
Persone fragili – gruppo di 10/15 persone massimo.
Contatti: [email protected]