Descrizione Progetto

Laboratori per la scuola Secondaria

Lo spazio in un foglio

Durata: 1 o 2 incontri da 2 ore ciascuno

Laboratori per la scuola Secondaria

Lo spazio in un foglio

Durata: 1 o 2 incontri da 2 ore ciascuno

Noi occupiamo un posto, uno spazio fisico in ogni luogo in cui ci troviamo. Quanto ne siamo consapevoli, quanto riusciamo a cogliere le dimensioni, le misure, gli ostacoli in ogni contesto che attraversiamo? Quanto ci accorgiamo che ogni luogo può acquisire significati e dimensioni diverse a seconda di chi siamo? Il laboratorio legato allo spazio può occupare più incontri perché può prevedere diversi focus di attenzione.

Misurazioni: giochiamo con il nostro corpo, misurando parti di noi e usandole per misurare lo spazio attorno a noi. Possiamo trasportare diverse misurazioni di oggetti nello spazio. Si passa poi a delimitare lo spazio misurato con dello scotch, in modo da rendere visibile e concreto lo spazio del foglio. In questo modo diamo valore concreto, tangibile e misurabile dello spazio nel quale viviamo. Inoltre, confrontando le misurazioni fatte da persone diverse si può ragionare sull’unicità dei punti di vista e dei vissuti.

Occupazione del foglio: il foglio delimitato nella stanza diventa il foglio bianco in cui interpretare la propria storia. Ciascuno ha un tempo per occupare quello spazio come desidera. Si cerca di rendere concreti i movimenti effettuati nello spazio, lasciando delle tracce dei passi usando pezzetti di carta, o fili, o scotch. Questa parte del laboratorio permette di dare uno spazio unico e personalizzato a ognuno, senza il giudizio e valorizzando ogni singola scelta. La parte invece della concretizzazione ci permette di vedere come ogni nostro movimento lascia una traccia.

Astrazione del movimento nello spazio: La parte finale dei laboratori propone la trasformazione del movimento fisico nello spazio/aula in un movimento disegnato sullo spazio/foglio. Ognuno ha un foglio bianco davanti a sé e dovrà cercare di lasciare la traccia che qualcuno fa nello spazio. Chi è in piedi nel luogo protetto si muoverà come desidera, gli altri, osservandolo dovranno tracciare i suoi movimenti sul proprio foglio, seguendone la direzione, la velocità, gli stop, i cambiamenti. Questa parte del laboratorio ha un importante valore per il lavoro di astrazione e di traduzione di ciò che osservo in un linguaggio diverso. I fogli disegnati seguendo i movimenti di ognuno sono il segno della traccia che lasciamo occupando il mondo.

N° partecipanti: Da 6 a 20 (più numeroso è il gruppo più difficile è la tenuta)
Durata: 1 o 2 incontri da 2 ore ciascuno
Target: Secondaria: 2/3 incontri da 2 ore ciascuno – Persone fragili: 1 incontro da 2,5 ore

Contatti: [email protected]

info e iscrizioni

Guarda gli altri laboratori!